PREPARAZIONE
40 minuti
DIFFICOLTA'
Facile
RICETTA PER:
2 persone
Prendere 3-4 pomodori maturi, incidere leggermente alla base e lessare in acqua bollente per pochi secondi. Togliere la buccia aprirli a metà e privare dei semi. Frullare con un minipimer aggiungendo poco sale e olio fino ad ottenere una crema liscia. Passare al colino per avere una consistenza più setosa
In una casseruola portare a bollore 300 ml di acqua, 100 ml di aceto e due cucchiai di zucchero. Immergere le cipolle rosse private della buccia e tagliate grossolane nel senso della lunghezza e far cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa. Prolungare la cottura se si desidera una consistenza più morbida.
Lessare la scarola precedentemente mondata e lavata in abbondante acqua salata lasciandola al dente. Ripassare se si desidera in padella con olio.
Immergere il Baccalà CBT con tutta la sua confezione in acqua tiepida, aprire la busta e scolare il liquido in eccesso nel pomodoro precedentemente preparato. Sfogliare il baccalà e adagiare sul pomodoro tiepido, aggiungere cipolla rossa e scarola a piacimento e un filo di olio EVO a crudo.
Luca Palmiero